Peeling Chimici

PEELING CHIMICI

I peeling chimici sono trattamenti estetici per il viso o il corpo, che sfruttano il loro potere esfoliante per rimuovere gli strati esterni della cute, stimolando il rinnovamento cellulare e migliorando la texture della pelle.

I trattamenti di questo tipo sono molteplici. I peeling, infatti, variano in base all’agente chimico utilizzato e alla profondità di penetrazione di questo nella pelle.

CLASSIFICAZIONE

La suddivisione più comune prevede la distinzione tra peeling superficiali, medi e profondi.

I peeling superficiali agiscono solo sull’epidermide, la parte più esterna della pelle, rimuovendo le cellule morte e stimolando il rinnovamento cellulare. Questo tipo di peeling è solitamente utilizzato per trattare rughe sottili, discromie e acne lieve. Gli agenti chimici utilizzati per i peeling superficiali includono gli acidi della frutta, come l’acido glicolico e l’acido salicilico, ma anche l’acido mandelico, kojico e lattico.

I peeling medi penetrano più in profondità nella pelle, arrivando fino alla parte superiore del derma. Questo tipo di peeling può essere utilizzato per trattare rughe più profonde, cicatrici da acne e discromie più intense. Gli agenti chimici, utilizzati in questo caso, sono l’acido tricloroacetico (TCA) e l’acido piruvico.

I peeling profondi risultano essere più aggressivi e capaci di penetrare fino allo strato più profondo del derma. Questo tipo di peeling può essere utilizzato per trattare rughe profonde, cicatrici da acne e iperpigmentazione più marcata. L’agente chimico impiegato per questo tipo di trattamenti generalmente è il fenolo.

COME È STRUTTURATO IL TRATTAMENTO?

Il trattamento con il peeling chimico segue un iter composto da 4 fasi: detersione, applicazione dell’agente chimico, neutralizzazione e risciacquo.

Detersione: Dopo aver deterso accuratamente la pelle, la soluzione chimica viene applicata sulla zona da trattare utilizzando un pennello e lasciata agire per un periodo di tempo specifico, ma variabile in base all’agente impiegato, all’intensità della sua azione e alla condizione della pelle del soggetto.

Applicazione peeling: Durante il trattamento, il soggetto può avvertire una sensazione di bruciore o di formicolio sulla zona interessata; tuttavia, questa sensazione solitamente scompare rapidamente e in ogni caso è segno dell’azione chimica in corso.

Neutralizzazione e risciacquo: Trascorso il tempo di applicazione, il peeling viene rimosso dalla pelle con acqua fredda in soluzione con bicarbonato di sodio, il quale è particolarmente indicato per neutralizzare l’acidità dell’agente chimico. Infine, viene applicata una maschera lenitiva e riepitelizzante, al termine della detersione e conseguente neutralizzazione dell’azione del peeling chimico.

CHE RISULTATI SI OTTENGONO E QUALI SONO GLI EFFETTI SULLA PELLE?

Il trattamento con peeling chimico non è invasivo e di conseguenza al termine della seduta il soggetto può tornare alle proprie normali attività quotidiane; tuttavia, la pelle della zona trattata può apparire arrossata e/o irritata per alcuni giorni.

Inoltre, considerando che l’azione principale del peeling è quella di esfoliare a pelle, per eliminare le cellule secche e stimolare la rigenerazione cellulare, dopo il trattamento è fortemente consigliato di non esporsi al sole per alcune settimane e di proteggere la pelle dai raggi UVutilizzando creme solari con filtro protettivo medio-alto.

I peeling chimici contrastano efficacemente i seguenti inestetismi della pelle:

  • rughe
  • acne
  • cicatrici post acne
  • lassità cutanea
  • smagliature
  • macchie cutanee.

I risultati in molti casi non sono immediati, ma si ottengono dopo un percorso di circa 4/8 sedute, numero che può variare in base allo stato inizale della pelle nella zona da trattare.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Il trattamento con peeling chimico se non effettuato nel modo corretto può portare più danni che benefici. Per questo motivo, il centro estetico e benessere I Segreti Della Bellezza ha messo a punto un protocollo di anamnesi, mediante il quale il nostro staff è in grado di valutare il percorso più adatto per il tipo di inestetismo da trattare.

In ogni caso, il peeling chimico è sconsigliato in caso di:

  • neoplasie
  • assunzione di pillola anticoncezionale
  • herpes
  • lesioni aperte sulla cute
  • radioterapia in corso
  • gravidanza e allattamento.

 

Non aspettare più per rivelare la tua bellezza nascosta e prenota la tua consulenza personalizzata oggi stesso. Troverai un team di esperti in grado di farti scoprire tutti i vantaggi di questi trattamenti, cosicché anche tu potrai concederti il lusso di una bellezza senza tempo.

La tua bellezza, il nostro segreto.

Patrizia Gatta
Estetista Specializzata