Norme Igieniche

Le norme igieniche e la sicurezza dei nostri clienti sono uno degli aspetti a cui prestiamo la massima attenzione.

I rischi di infezione all’interno dei centri estetici sono concreti e troppo spesso trascurati. Benché, la sterilizzazione degli strumenti utilizzati sia obbligatoria per legge in caso di utilizzo ripetuto degli stessi, molti centri non adottano le giuste procedure, esponendo il personale o i clienti al rischio di infezioni o malattie.

Il centro benessere I Segreti Della Bellezza, per i motivi sopra esposti, presta molta attenzione al rispetto delle norme igieniche di base. Inoltre, si è dotato di tutti gli accorgimenti necessari per garantire ai propri clienti elevati standard qualitativi.

Vista l’importanza di tali procedure, abbiamo ritenuto utile informare i nostri clienti sulle politiche adottate, descrivendole nel corso del presente articolo.

SISTEMI DI STERILIZZAZIONE

Tutte le attrezzature e gli strumenti di lavoro che entrano in contatto con i clienti, prima di essere riutilizzati, sono sterilizzati con un procedimento a due fasi: Sterilizzazione con Paracetico GOLMAR e Sterilizzazione in Autoclave STURDY POLEAX EC.

Il Paracetico GOLMAR è un dispositivo medico N° 054, secondo Direttiva Europea 93/42/CEE. Tale prodotto è un potente sterilizzante e disinfettante a freddo per strumenti, in polvere idrosolubile. Antimicrobico ad ampio spettro, distrugge i virus (compresi HIV, HBV, HCV), spore, batteri e funghi. E’ in grado di disinfettare gli strumenti in 5 minuti e di sterilizzarli in 10. Sicuro e non tossico, è amico dell’ambiente e biodegradabile. Non richiede trattamenti per essere smaltito. I test di attività ed efficacia sono stati eseguiti secondo normative europee attualmente in vigore (Scheda tecnica: Paracetico golmar.pdf).

L’Autoclave STURDY POLEAX EC è un dispositivo in grado di sterilizzare in modo accurato e totale qualsiasi strumento, sfruttando il calore del vapore acqueo, che raggiunge elevate pressioni.
Il processo di sterilizzazione è totalmente controllato grazie al microprocessore integrato, che gestisce interamente il ciclo di sterilizzazione della durata massima di 30 minuti. Quest’ultimo inizia dopo che la pressione e la temperatura (fissa a 122ºC) della camera raggiungono il valore prefissato.
La struttura, interamente realizzata in acciaio Inox 304, conferisce all’autoclave la giusta resistenza e la rende sicura. Tale dispositivo, infatti, è accompagnato dai seguenti certificati:

  • EN 61010-1:2001
  • EN 61010-2-041:1996
  • EN 61326-1:2006
  • EN ISO 15223-1:2012
  • EN ISO 14971:2012

(Scheda tecnica: STURDY_Poleax_Series)

PRODOTTI MONOUSO

I Segreti Della Bellezza, se possibile, utilizza prodotti monouso nuovi e confezionati, in modo da minizzare la possibilità che si possano contrarre malattie o infezioni durante i trattamenti.
Infatti, al cliente viene fornito tutto l’occorrente necessario per sopperire ai propri indumenti, come accappatoi, mutandine, cuffie, ciabatte e asciugamani di carta.
Inoltre, impieghiamo fogli di carta monouso per coprire tutte le superfici con cui si può entrare in contatto, come ad esempio lettini, tavoli e vassoi.
Ogni prodotto monouso, al termine del suo utilizzo, viene successivamente raccolto ed eliminato, avendo cura di effettuare tale operazione prima che gli stessi possano entrare in contatto con il cliente successivo.

ALTRI ACCORGIMENTI

Tutto lo staff si attiene scupolosamente alle politiche di igiene che adottiamo presso il nostro centro estetico.
Infatti, prima di ogni trattamento, l’operatore indossa guanti in lattice nuovi e, se necessario, la mascherina.
Inoltre, durante la ricostruzione delle unghie, la polvere prodotta viene raccolta automaticamente ricorrendo ad un aspiratore elettrico, cosicché sia possibile ridurre la quantità di particelle che vengono disperse nell’ambiente di lavoro.
Particolare attenzione viene riposta anche nella disposizione degli utenzili e dei prodotti presenti nelle cabine, in modo da impedire ai bambini di entrare in contatto con fluidi o oggetti che possano essere ingeriti o causare tagli e ferite.

PULIZIA DEI LOCALI

La pulizia dei locali, ordinaria e straordinaria, è svolta costantemente e ripetuta quotidianamente.
Infatti, all’inizio o alla fine di ogni turno, il nostro personale provvede alla pulizia di tutti i locali e di tutte le superfici, nonché allo svuotamento dei cestini della spazzatura.
Inoltre, dopo ogni trattamento, la cabina viene completamente riordinata, rimuovendo i prodotti monouso utilizzati e sostituendo questi con nuove unità confezionate.
La pulizia dei locali comprende anche altre attività, come ad esempio, l’areazione dei locali che viene fatta aprendo le finestre e la porta di ingresso e accendendo i sistemi di ricircolo dell’aria. Inoltre, al massimo ogni tre mesi, si provvede alla pulizia dei filtri dei condizionatori e con cadenza biennale provvediamo a tinteggiare interamente la struttura.

   Patrizia Gatta
Estetista Specializzata