Ribes Nigrum

Ribes Nigrum

Il Ribes Nigrum, meglio conosciuto come “Ribes Nero” è una pianta alta circa 2 metri, molto diffusa in tutta Europa, appartenente alla famiglia delle “Grossulariaceae” la quale produce il tipico frutto nero, a forma di bacca, da cui il nome.

I frutti sono ricchi di acido citrico, vitamina C, polifenoli, oligoelementi e flavonoidi; quest’ultimi sono preziosi per le loro capacità astringenti, vasoprotettrici e rinfrescanti. Il Ribes Nero può essere utilizzato per preparare succhi o infusi , che agiscono contro la fragilità capillare. Inoltre, è impiegato per scopi antinfiammatori e antistaminici, sia a livello cutaneo che delle vie respiratorie. Agisce contro dermatiti, acne, asma, riniti allergiche, congiuntivite, bronchite, laringite e faringite. L’azione immunostimolante della pianta combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo (prevenendo anche le sindromi influenzali). E’ stata riscontrata, infine, la sua efficacia nella riduzione del colesterolo contro l’artrite reumatoide e la neuropatia diabetica.

Principi Attivi:

  • Protoancioanidine;
  • GLA (Acido Gamma Linoleico);
  • Flavonoidi;
  • Acidi Fenolici tra cui l’acido Gallico, Salicilico, Caffeico, Cinammico e Cumarinico;
  • Vitamina C;
  • Aminoacidi essenziali come l’Arginina, la Prolina, la Glicina e l’Alanina;
  • Numerosi enzimi digestivi;
  • Oli essenziali costituiti da Monoterpeni, Sesquiterpeni e Monoterpenoli;
  • Carotenoidi;
  • Polisaccaridi;
  • Fibre;
  • Sali minerali.

Un po’ di chimica

Il Ribes Nero rappresenta una delle poche fonti naturali di Acido Gamma-Linolenico (il GLA è un acido grasso polinsaturo Omega 6) dal forte potere idratante, protettivo e calmante. Il suo effetto antinfiammatorio è dovuto alla inibizione della 5-lipossigenasi (5-LOX) e alla soppressione del leucotriene B-4 (LCT B4). E’ efficace in molte patologie cutanee in quanto favorisce l’elasticità e l’idratazione della cute. Studi condotti su numerosi soggetti con lesioni cutanee (eczemi, dermatiti, psoriasi) hanno evidenziato una ridotta attività dell’enzima delta-6 desaturasi. Si pensa, inoltre, che l’Acido Gamma-Linolenico sia un potente inibitore della 5-alfa-reduttasi tipo II, che trasforma il testosterone in didrotestosterone (4-5 volte più potente del testosterone stesso). L’eccesso di questo ormone è implicato nell’ipertrofia prostatica, nell’acne, nella seborrea, nella calvizie androgenetica e nell’irsutismo. La isoforma II, inibita dal GLA, è espressa principalmente a livello prostatico e dei follicoli piliferi (protezione da ipertrofia prostatica e alopecia androgenetica). Da molti anni, infine, si riconosce l’utilità dell’Acido Gamma-Linolenico nel trattamento di varie malattie croniche infiammatorie, grazie alla proprietà di modificare la composizione lipidica delle membrane cellulari e la biosintesi di eicosanoidi (ciclossigenasi e lipossigenasi).

Il suo utilizzo

Il Ribes Nero è ampiamente utilizzato all’interno di prodotti di bellezza per uso estetico. Anche il Centro Estetico I Segreti Della Bellezza sfrutta i benefici di tale sostanza funzionale, contenuta nei prodotti della Linea Piacca5.5 (leggi l’articolo), studiata per trattare gli inestetismi del viso e rigenerare le pelli sensibili.

   Patrizia Gatta
Estetista Specializzata